Lambrusco a Palazzo

20.05.2026

I giorni 9 e 10 maggio 2026, gli studenti Morselli Alessio, Giovanelli Michael e Maffezzoli Andrea si sono recati al Monastero di San Benedetto Po' per coadiuvare lo staff responsabile dell'evento "Lambrusco a Palazzo". Le attività svolte sono state numerose, fornendo aiuto e sostegno a membri dell'organizzazione e delle cantine in tutte le occasioni. All'arrivo, sono stati accolti da una responsabile che ha fornito loro il proprio tesserino, un grembiule e qualche nozione per incominciare a muoversi. Inizialmente, hanno contribuito a sistemare le ultime preparazioni prima dell'apertura che è stata siglata dal taglio del nastro tricolore del Sindaco; dopo di che hanno allestito tutto l'occorrente per garantire il corretto svolgimento dell'attività di accoglienza. Tra sacchi di ghiaccio, bottiglie e caraffe in giro per il palazzo, gli alunni hanno subito preso il via con grande confidenza ed efficienza, rendendo la giornata piacevole per i visitatori e soddisfacente per loro stessi. Intorno alle 20:00 di sera, a lavoro concluso, i ragazzi sono andati a rifocillarsi per poi ripartire l'indomani. Alle 11:00 di domenica 10 maggio, i tre ragazzi, accompagnati dal proprio docente, si sono presentati nuovamente al monastero pronti per una nuova giornata. A causa del maltempo la giornata è stata meno impegnativa vista la poca affluenza del giorno precedente, ma non per questo i ragazzi sono stati meno attivi. Dopo un pranzo a base di lasagne, hanno effettuato le stesse attività del giorno precedente. Verso il termine della fiera è giunto il momento più intenso della giornata, nonostante la stanchezza accumulata, i tre ragazzi hanno sistemato l'ambiente e messo tutto in ordine assieme agli organizzatori. Il tutto si è concluso nel migliore dei modi, con un bel ricordo, nuove conoscenze ed un po' più di esperienza.

di Alessio Morselli e Michael Giovanelli  

Share